I nostri balli
Il Saltarello
E’ il ballo tipico della nostra regione, che però varia da zona a zona, addirittura da paese a paese. E’ un ballo di corteggiamento dove ogni ballerino a turno, pavoneggiandosi con passi e coreografie, cerca di attirare l’attenzione della donna, gli altri ballerini e gli spettatori presenti lo incitano o sbeffeggiano con fischi, grida e battito di mani.
Ricostituito poi nel 1979, ha svolto e tuttora svolge attività di ricerca, di studio, di raccolta di materiale culturale di cui si avvale, collabora con le scuole, con gli Enti che si interessano di cultura popolare e cura ogni attività diretta a recuperare, conservare, rappresentare usi costumi e tradizioni delle Marche ed in particolare dell’entroterra maceratese (alta valle del Potenza).
La Tarantella Marchigiana
Come altre tarantelle italiane, questa marchigiana è un inno al divertimento, all’allegria, all’amore e come dice la canzone stessa la possono cantare sia belli che brutti.
La Quadriglia
E’ uno dei balli tipici che si facevano soprattutto a carnevale.
Girotondo sull’Aia (Ballo delle Donne)
In questo ballo si esibiscono solo le donne, la scena si svolge sull’aia. Dopo una giornata passata a raccogliere il grano le donne si concedono un momento di allegria ballando insieme e mettendosi in mostra agli uomini, prima di accingersi a preparare il pasto quotidiano.
Polka de lu Rasagnolu
“Lu rasagnolu” non è altro che il matterello usato dalle donne in cucina per fare la pasta (ed a volte usato dalle stesse contro i mariti che avevano avuto qualche scappatella…).
La Mazurka
Qualche volta rientrando dal lavoro nei campi, i contadini si ritrovavano sull’aia e qualcuno iniziava a provare le prime note di una musica ritmata, ma più lenta… la mazurka.
Gruppo Folkloristico Castelraimondo
Balli folkloristici - Scenette dialettali
62022 Castelraimondo (MC)
Via Potenza 41
Seguici su Facebook!